tavolo pieghevole

Cosa sono i tavoli pieghevoli?

Il tavolo è un mobile di uso comune ed è generalmente realizzato in legno, ma si può trovare in una grande varietà di materiali. È formato da un piano e da un numero variabile di gambe, anche se generalmente un tavolo standard possiede quattro gambe. I modelli di tavolo variano in base agli usi, ma anche in base ai costumi del luogo in cui ci si trova. Può variare la forma, che può essere quadrata, ovale, rettangolare, oltre al classico tavolo rotondo pieghevole; può cambiare l’uso: un tavolo da lavoro sarà differente da un tavolo da cucina; possono variare ancora la lunghezza delle gambe, la lunghezza del piano, il modo in cui è possibile allungare il piano.

Tra le varie tipologie di tavolo c’è anche il tavolo pieghevole, così chiamato perché può essere letteralmente piegato a metà e quindi è possibile spostarlo con molta facilità da un posto all’altro. I tavoli pieghevoli sono spesso realizzati con materiali più leggeri come la plastica o l’alluminio per una facile trasportabilità. Come tutti i mobili pieghevoli, i tavoli pieghevoli sono comodi per sfruttare al meglio lo spazio disponibile o per estendere lo spazio interno o anche all’esterno nelle stagioni più calde; infatti, tra i modelli più diffusi ci sono i tavoli da giardino pieghevoli. Ma esiste anche il tavolo da campeggio pieghevole, tavoli pieghevoli da interno, tavoli pieghevoli da esterno, tavolini da pic nic pieghevoli. I tavoli pieghevoli sono dei mobili a scomparsa rapida, semplici da montare e compatti quando vengono ripiegati.

Questo tipo di tavolo è adatto a molti usi, sia privati sia commerciali e basta davvero poco per avere un piano in più nei momenti che lo richiedono, per esempio quando si hanno troppi invitati a cena.

Dimensioni e modelli dei tavoli pieghevoli

I modelli e i design disponibili in commercio per quanto riguarda i tavoli pieghevoli sono davvero moltissimi. A fare la differenza, spesso, oltre al design del tavolo, c’è anche il materiale. Esistono modelli leggeri e più adatti ad esterni, realizzati con materiali che possono resistere agli agenti atmosferici e alle intemperie a cui sarebbero continuamente esposti, come un tavolo pieghevole con sedie. Ovviamente il design e i modelli devono rapportarsi anche con dimensioni e materiali.

Da tenere in considerazione anche l’aspetto sicurezza, probabilmente una delle caratteristiche più trascurate e nessuno certamente vuole vedere il tavolo spezzarsi proprio nel bel mezzo di un’attività. Cercate un meccanismo di bloccaggio sicuro per le gambe del tavolo. Consigliamo un anello di bloccaggio che scorre lungo il telaio del tavolo e blocca le gambe in posizione. In questo modo si impedirà alle gambe del tavolo di ripiegarsi nel caso di urti. Se il tavolo si piega a metà, cercate un modello con un meccanismo che blocchi il piano del tavolo quando viene montato. Questo manterrà il tavolo in posizione mentre lo si utilizza, in modo che non inizi a ripiegarsi al centro quando viene urtato.

I materiali scelti per realizzare i tavoli pieghevoli sono generalmente:

  • Poliuretano e plastica: questi tavoli sono resistenti all’acqua e non hanno bisogno di molta manutenzione, grazie alla superficie liscia non porosa e alla plastica estremamente leggera, e offrono un’eccellente affidabilità e flessibilità. I tavolini in plastica, grazie alla loro resistenza all’usura esterna e ai piedi in gomma possono essere posizionati all’interno o all’esterno. Il poliuterano ha un’elevata resistenza all’abrasione e sopporta gli urti e agli agenti atmosferici. Il tavolo pieghevole in plastica è un must.
  • Acciaio: questi tavoli versatili hanno una struttura robusta che resiste nel tempo. Generalmente sono disponibili in una grande varietà di colori. Di solito sono sottili e con maniglie per il trasporto. I tavoli in acciaio possono essere verniciati con prodotti adatti per resistere all’abrasione degli agenti atmosferici.
  • Alluminio: si tratta di un materiale che rende il tavolo pieghevole resistente, grazie alla sua robustezza e non ha bisogno di molta manutenzione. A differenza di alcuni metalli, l’alluminio non può arrugginire e non è vulnerabile se esposto ad alti livelli di calore o a prodotti chimici per la pulizia. Questo significa che quando viene asciugato dopo ogni utilizzo con del semplice sapone e acqua, si conserva bene e non si deteriora nel tempo. Il tavolo alluminio pieghevole e tra i modelli più scelti.
  • Metallo: i tavoli in metallo, va da se, sono molto resistenti e hanno bisogno di pochissima cura.

In quali situazione i tavoli pieghevoli sono più utili?

Generalmente i tavoli pieghevoli sono più spesso utilizzati per le occasioni in cui sono necessari posti a sedere supplementari o in cui c’è bisogno di un piano di lavoro temporaneo. Bisogna distinguere tra i tavoli per interno, che non hanno bisogno di manutenzione e quelli per esterno per cui è importante una protezione contro gli agenti atmosferici e i danni causati dall’acqua. Il metallo zincato, materiale con cui vengono realizzati molti tavoli pieghevoli, previene la formazione di ruggine se il tavolo dovesse essere lasciato all’aperto.

Un tavolo pieghevole è soprattutto utile se è, appunto, portatile, quindi se non pesa molto e può essere facilmente spostato da un posto all’altro. Non tutti possono sollevare 20 kg o possono avere a disposizione un’auto tanto grande in cui poter riporre il tavolo pieghevole. Considerate sempre il peso del tavolo, e alcune caratteristiche di design come una maniglia per il trasporto. Un tavolo pieghevole sarà più facile da inserire nel bagagliaio di un’auto. Il peso di un tavolo dipende in gran parte dal suo materiale di costruzione, per questo è consigliabile valutare anche questo aspetto. Il tavolo pieghevole legno sembra essere tra i più apprezzati, ma anche in questo caso bisogna valutare prima l’utilizzo del tavolo. Anche i tavoli di plastica sono durevoli se realizzati con una plastica resistente e ad alto impatto che non si danneggio e non si scheggia.

Vantaggi e svantaggi dei tavoli pieghevoli

Il tavolo pieghevole può vantare una lunga lista di vantaggi e anche qualche piccolo svantaggio, dovuto alla sua struttura intrinseca.

Vantaggi:

  • Occupa poco spazio: esistono molti modelli di tavolo pieghevole in commercio, che ben si adattano a quasi tutti gli spazi abitativi. Spesso regolabili in altezza e con gambe pieghevoli sono il massimo in termini di tecnologia per la conservazione dello spazio e si adattano praticamente a qualsiasi casa;
  • Leggero: i tavoli pieghevoli sono progettati per essere leggeri e allo stesso tempo abbastanza forti da sostenere un peso ragionevole.
  • Prezzi per ogni budget: generalmente il prezzo di un tavolo pieghevole è ragionevole, anche se questo varia in base al materiale da cui è costituito e dai vari modelli. Generalmente, però, in commercio esistono moltissimi tavoli pieghevoli economici.
  • Facile da spostare: è una delle caratteristiche principali del tavolo pieghevole, perché essendo leggero può essere spostato con facilità da chiunque e senza alcun problema di sorta;
  • Multiuso: di solito i tavoli pieghevoli vengono considerati per un grande numero di usi diversi, che siano adatti ad interni o ad esterni.

Svantaggi:

  • Poco resistente: se la leggerezza da un lato può essere considerata come un pregio, in alcune circostanze può essere considerata come un difetto. In base all’utilizzo che si sceglie, può essere necessario un tavolo massiccio o che comunque non si sposti durante l’uso;
  • Materiali: generalmente i tavoli pieghevoli vengono considerati come dei mobili di emergenza e per questo spesso non sono realizzati con materiali adatti a durare nel tempo.

Come scegliere un tavolo pieghevole?

Scegliere un tavolo pieghevole potrebbe sembrare una scelta non molto complicata, ma ci sono in realtà molte caratteristiche da prendere in considerazione, se si vuole fare un buon acquisto che sia duraturo nel tempo. Un tavolo pieghevole non è uguale a nessun altro. La durata dovrebbe essere tra le vostre preoccupazioni principali. Ad esempio, un tavolo pieghevole in più parti di legno probabilmente durerà un solo anno. Al contrario, un tavolo più massiccio costerà quattro volte di più, ma avrà una durata maggiore. Qual è l’investimento migliore?

La durata è spesso espressa come la caratteristica più importante, ma ci sono altri aspetti da prendere in considerazione nella scelta di un tavolo pieghevole.

  • Peso del tavolo;
  • Metodo di fissaggio delle gambe: il meccanismo che regola le gambe del tavolo deve essere massiccio e ben fissato;
  • Facilità di manutenzione;
  • Test di affidabilità: un buon tavolo sarà stato sottoposto a rigorosi protocolli e test, che garantiscono durata e costi inferiori nel tempo;
  • Durata della garanzia: i produttori rimborsabili mettono spesso a disposizione una garanzia per un periodo di tempo considerevole di almeno 3-15 anni o più, a seconda dello stile e del materiale del tavolo.

Questi sono solo alcune aspetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un tavolo pieghevole. Ovviamente, tutto dipende sempre dall’uso che bisogna farne e in base a questo analizzare le varie caratteristiche che più ci interessano. Ovviamente, da prendere in considerazione anche il prezzo, anche se sul mercato c’è una grande offerta di tavoli pieghevoli economici. Per quanto riguarda la vendita tavoli pieghevoli, nei negozi o negli store online è possibile trovare molti tavoli pieghevoli alluminio offerte. Ad ogni modo il tavolo pieghevole prezzo non è un problema, data la grande offerta che è possibile trovare.

 

1. Savino Fiorenzo 8022921001661 Recensione

Savino Fiorenzo è un’azienda di import export, che da sempre si occupa di mobili, arredamento, complementi d’arredo per la casa, esterni ed interni inclusi. L’azienda, ormai rinomata sul mercato mondiale predilige sempre i materiali di qualità, caratteristica che la contraddistingue rispetto ad altre aziende dello stesso settore. Tra tutti i prodotti ci sono anche i tavoli e oggi vi proponiamo un tavolo pieghevole modello Savino Fiorenzo 8022921001661. Si tratta di un tavolo in resina, adatto a campeggi, o anche solo per il giardino di casa. Si adatta a diversi utilizzi, è pieghevole e può essere trasportato comodamente, grazie anche ad una comoda maniglia che permette di spostarlo come se fosse una comoda valigetta. È un tavolo robusto e resistente, di colore bianco, realizzato in resina e quindi non tende ad arrugginire. Ai piedi ha delle gommine antiscivolo ed il peso è di poco più di 13 kg. Si tratta di un tavolo molto stabile e facilmente trasportabile, anche se tende a macchiarsi. Questo tavolo pieghevoli è l’ideale per il giardino o il terrazzo e si presta a diversi utilizzi. È stato molto apprezzato da chi l’ha acquistato, in particolare per la robustezza, la qualità, la comodità, non occupa molto spazio e può rappresentare la soluzione ideale per diversi situazioni, come l’arrivo di ospiti inaspettati a cena. Tra gli svantaggi, la superficie porosa del tavolo, che è difficile da smacchiare. Nel complesso, rimane un ottimo tavolo pieghevole, utile in molte circostanze diverse e resistente quanto basta da essere posto all’esterno, in giardini o terrazze, per esempio. Nel caso in cui si dovesse utilizzare come piano per mangiare o bere, si suggerisce di utilizzare una copertura, data la difficoltà con cui si tolgono le macchie.

tavolo pieghevole

Vantaggi:

  • Robustezza;
  • Comodità;
  • Facilità di trasporto;
  • Presenza di gommine antiscivolo.

Svantaggi:

  • Superficie porosa che tende a macchiarsi;
  • Pesantezza.

 

2. Todeco Tavolo Portatile Recensione

Todeco è una giovanissima azienda francese, nata nel 2014, che si occupa della vendita di moltissimi prodotti per la casa, il benessere, la salute, la cura dei bambini, lo sport, il giardino. Si occupa, quindi, di un grande range di prodotti utili soprattutto nella quotidianità. Tra tutti questi prodotti utili troviamo anche dei tavoli pieghevoli, utili in moltissime circostanze. Il tavolo Todeco portatile è di colore bianco ed è molto versatile, dato che è possibile utilizzarlo sia per gli esterni, che per gli interni. È realizzato con dei materiali anti-ruggine ed ha una struttura abbastanza solida, nonostante sia richiudibile. A proposito della portatilità, una volta richiuso può essere trasportato con facilità grazie ad una pratica maniglia. Dispone di un sistema di bloccaggio, per impedire brutti incidenti, come per esempio la chiusura improvvisa del tavolo durante l’uso. La superficie liscia è molto sottile, ma è stata trattata con dei prodotti che permettono di resistere alle intemperie a cui potrebbe andare incontro, nel caso in cui il tavolo venisse collocato in un giardino o terrazzo. La superficie può essere pulita con grande facilità. Nonostante si tratti di un tavolo pieghevole, è molto robusto e riesce a supportare un peso che può arrivare anche a 100 kg, quindi si presta ad una grande varietà di utilizzi. Sicuramente è ideale per aggiungere 8 o 9 sedute al vostro banchetto, che sia stato allestito in giardino o nel salotto interno, programmato o improvvisato. Arriviamo, invece, alle pecche; tra i lati negativi c’è il peso: per qualcuno potrebbe infatti risultare un po’ pesante rispetto ad altri tavoli pieghevoli e portatili della gamma. Comunque, si tratta di un buon tavolo portatile, pratico e abbastanza grande per essere utilizzato in molte circostanze diverse.

tavoli pieghevoli

Vantaggi:

  • Praticità;
  • Stabilità;
  • Robustezza.

Svantaggi:

  • Non ha il libretto d’istruzioni;
  • Potrebbe essere considerato troppo pesante.

 

3. Benedomi 4357760 Recensione

Questo tavolo pieghevole Benedomi è stato messo in vendita da Meister, che si occupa di oggetti per la casa, come utensili elettrici, pentole, attrezzi da giardino, accessori elettronici e una lunga serie di prodotti utili per tutti i giorni. Ciò che differenzia il tavolo Benedomi 4357760 dai modelli precedentemente consigliati è la possibilità di regolare diverse altezze, caratteristica che difficilmente si trova in altri modelli simili. Questo tavolo pieghevole è in realtà costituito da tre pezzi, quindi tre tavoli, che possono essere utilizzati singolarmente, oppure uniti tutti insieme a formare una tavolata abbastanza ampia. Nonostante la dicitura “tavolo da lavoro”, questo tavolo, proprio grazie a queste particolari caratteristiche è adatto ad essere utilizzato anche per altri scopi. È di colore nero e una volta piegato può essere riposto con facilità, senza occupare molto spazio; inoltre, può essere trasportato facilmente da un luogo all’altro grazie ad una pratica maniglia. Tutte e tre i pezzi sono molto leggeri e pratici, non possono sostenere troppo peso, ma è comunque possibile utilizzarli per un pranzo o una cena. Sono facili da montare e assemblare e nonostante la leggerezza sono abbastanza stabili.

tavoli da giardino pieghevoli

Questo tavolo 3 in 1 è stato acquistato da molti utenti per fiere e mercatini, ma anche per avere dei posti a sedere in più a tavola, che ne hanno consigliato l’utilizzo in queste circostanze appena citate. Sembra che nonostante si tratti di tavoli molto leggeri e pratici, siano anche robusti e quindi possono adempiere a compiti completamente diversi tra loro. Ideale come tavolo da lavoro, ma anche come tavolo da esposizione, si tratta di un ottimo acquisto con un rapporto qualità/prezzo molto conveniente.

Vantaggi:

  • Leggerezza e praticità;
  • Possibilità di regolarlo a diverse altezze;
  • Tre pezzi in uno.

Svantaggi:

  • Non possono sostenere pesi troppo consistenti;
  • Il design non è molto elegante;
  • Tendono a scheggiarsi ed ammaccarsi con facilità.

 

4. Campart Travel TA-0806 Recensione

I prodotti Campart Travel appartengono alla lunga lista proposta da Smartwares Group, che fornisce oggetti ed accessori per la casa, l’illuminazione, la sicurezza, insieme ad una grande varietà di oggetti tecnologici. I suoi prodotti sono disponibili in molti Paesi dell’UE, ma anche in Cina ed altri Paesi orientali. Tra le tante proposte, ci sono anche i tavoli pieghevoli, come il tavolo da campeggio Campart Travel TA-0806, un tavolo da esterno robusto e massiccio, ma anche pratico e maneggevole per tutti i vostri picnic all’aperto. Le gambe sono facili da assemblare e da riporre ed ha un’alzata avvolgibile realizzata in alluminio e quindi molto versatile e resistente alle intemperie. Anche se viene specificato il suo utilizzo per i picnic, in realtà è un tavolo molto versatile e può essere benissimo posto nel giardino o nel terrazzo o in qualsiasi posto ce ne sia bisogno. Si trasporta con facilità ed è possibile richiuderlo in una apposita valigetta. Il piano è molto resistente e grazie ai piedi robusti è molto stabile. Grazie alla gamba regolabile è possibile porre il tavolo su qualunque superficie e renderlo stabile, ovviando in questo modo ad ogni tipo di dislivello del terreno. Ma arriviamo alle note negative: la superficie è in alluminio, e per questo motivo molto delicata e tende a rovinarsi con facilità. Sembra una delle poche note negative, anche se si potrebbe inserire nella lista anche il prezzo, che risulta superiore alla media dei tavoli pieghevoli da picnic, anche se questo modello offre molte caratteristiche uniche. Tra le caratteristiche originali ricordiamo il piede con cui è possibile rendere il tavolo stabile su ogni superficie. È un ottimo tavolo da campeggio, robusto ma pratico da trasportare e da montare ovunque.

tavolo pieghevole legno

Vantaggi:

  • Facile da montare;
  • Leggero;
  • Pratico.

Svantaggi:

  • Tende a rovinarsi e scheggiarsi facilmente;
  • Prezzo;
  • Si sporca velocemente.

 

5. Campart Travel TA-0802 Recensione

La Smartwares Group si occupa di alcuni brand come la Campart Travel e quindi di alcuni prodotti come accessori per la casa, per il benessere, la cura dei bambini, accessori tecnologici e per l’illuminazione. Il tavolo da campeggio Campart Travel TA-0802 può essere collocato all’interno di un range di prezzo medio. Di colore bianco, è facile da assemblare e richiudere ed è l’ideale non solo per i campeggi, ma può essere utilizzato per altri scopi. La superficie è avvolgibile ed è realizzata in alluminio, per questo è leggera e può resistere con facilità alle intemperie, se esposto all’aperto. Viene fornito con una borsa di tessuto in cui è possibile inserire il tavolo una volta ripiegato. Pesa soli 5 kg, ed è quindi molto leggero, per questo potreste avere problemi di ribaltamento. È un tavolo da campeggio, ma può essere adatto anche per altri lavori di casa o come estensione del normale tavolo da pranzo. Ideale sia per interni che per esterni, il suo punto di forza è la versatilità. La leggerezza è un vantaggio, ma può essere anche considerato un difetto perché potrebbe ribaltarsi se posto all’aperto, senza pesi sulla superficie. È facile da montare e smontare e non appena viene piegato occupa davvero pochissimo spazio; per questo è ideale per ogni occasione di campeggio. Un altro plus è rappresentato dal piede con cui è possibile stabilizzare il tavolo su qualsiasi tipologia di superficie. Ottimo non solo per il campeggio, si tratta di un tavolo che vale davvero la pena avere in casa per ogni evenienza e adatto ad ogni uso. Il prezzo, tutto sommato è onesto e adeguato ad un tavolo che può essere sfruttato in diverse occasioni, sia casalinghe che outdoor.

tavoli pieghevoli economici

Vantaggi:

  • Leggero e pratico;
  • Resistente agli agenti atmosferici;
  • Borsa da trasporto.

Svantaggi:

  • Eccessivamente leggero;
  • Può ribaltarsi;
  • Si graffia facilmente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here